Benvenuto nella nostra Comunità

FOGLIO INFORMATIVO

 

 

Le radici del Rinnovamento Carismatico affondano nella tradizione Pentecostale; il suo ingresso nella Chiesa Cattolica risale al febbraio 1967. Il RnS vuole condurre i suoi membri ad una triplice esperienza:

1) Esperienza di conversione.

2) Esperienza mistica: (un incontro personale con Gesù, Signore e Salvatore.

3) Esperienza della potenza dello Spirito Santo.

L'Associazione "Rinnovamento nello Spirito Santo", formata prevalentemente da laici, ma che comprende anche ministri ordinati e persone consacrate, si articola in gruppi locali e comunità collegati tra loro a livello regionale e nazionale.

I gruppi si riuniscono, almeno una volta alla settimana, in un incontro di preghiera di lode e di ringraziamento, alternata con ascolto della parola di Dio e sua risonanza e accompagnata da canti, testimonianze, catechesi ed esortazioni, in un clima di gioia e di fraternità pasquale. Gli incontri seguono, a grandi linee, lo stile delle prime comunità cristiane descritte nelle lettere paoline (cfr. 1 Cor 14,26; Ef 5,18-20).

La nostra Comunità "Gruppo Maria S. Cuore alla Noce", nasce nel 1975, da un gruppetto di appena quindici persone. La preghiera carismatica è un dono dello Spirito Santo.

Nei nostri gruppi di preghiera il maestro, la guida, il suggeritore e l'ispiratore della preghiera è lo Spirito Santo, perché illumina l'intelligenza e muove il cuore e i suoi affetti.

Via via che stimolati dalla grazia cresciamo nella preghiera, ci accorgiamo che per fare l'esperienza filiale con Dio occorre dilatare il nostro cuore e il nostro essere all'infinito, fino alle altezze divine.  E avvertiamo che è Dio stesso che vuole questo da noi, perché ci ama pienamente e ci vuole fare felici.

La preghiera carismatica è una preghiera di lode, una lode che è liberatoria: ci libera dai legami e dai condizionamenti terreni e psicologici, ci libera dal nostro io per proiettarci totalmente e radicalmente in Dio in modo disinteressato e gratuito. La lode deve essere comunitaria, cristocentrica, ispirata dallo Spirito Santo. 

La lode è comunitaria non solo perché fatta insieme ma perché, lodando e aprendo il cuore a Dio, i fratelli si arricchiscono gli uni gli altri nella carità, scambiandosi l'amore di Dio. La comunità diventa sostegno e strumento di crescita.    

E' una lode cristocentrica, cioè Gesù è al centro della nostra lode.

E' una lode ispirata. Lo Spirito Santo è l'ispiratore della preghiera carismatica ed occorre abbandonarsi a lui ed educarsi all'ascolto con le orecchie "del corpo" e "del cuore". Lo Spirito Santo ispira la preghiera e la lode tramite la Parola di Dio e la comunità deve seguire il filo del discorso ispirato dallo Spirito, che è ordine e armonia e guida il gruppo su un tema preciso per ogni incontro.

Spesso la preghiera si svolge senza che neppure ci si accorga del tema che lo Spirito ha suggerito. Questo tema a volte nasce durante la preghiera di apertura o attraverso il primo brano scelto dall'animatore o addirittura dal canto iniziale scelto da chi è preposto al ministero del canto.

Nell'assemblea nasce così un cuore solo in Cristo Gesù, cioè si crea l'amore, il terreno adatto in cui lo Spirito Santo può far fiorire i suoi doni e carismi.

I carismi sono dei doni particolari. S. Paolo li raggruppa in quattro elenchi che troviamo in: Rm 12, 6-8; 1 Cor 12, 4-11; 1 Cor 12, 28-29; Ef 4, 11-13. Per maggiore semplicità dividiamoli in tre gruppi. 1) I Carismi della parola: il dono delle lingue, il dono dell'interpretazione, il dono della profezia. 2) I Carismi delle opere: il dono delle guarigioni, il dono dei miracoli, il dono della fede. 3) I Carismi della cognizione: il dono del discernimento degli spiriti, il dono di sapienza, il dono di scienza. Diamone qualche piccolo accenno.

Carisma della profezia: Il profeta è colui che parla a nome di Dio. I profeti, cioè coloro che ricevono il carisma profetico, sono coloro che attraverso esortazioni, rimproveri, parole del Signore, e incoraggiamenti, ammoniscono, correggono, guidano, sostengono il popolo cristiano.

Carisma dell'insegnamento: è un particolare carisma attraverso il quale chi insegna, il didascalo, o maestro, propone, suggerisce delle verità di fede in maniera tale che coloro che ascoltano percepiscono in maniera luminosa ciò di cui si sta parlando e questa verità rivelata viene percepita da tutti in modo chiaro, semplice, senza lasciare dubbi; questo insegnamento porta in primo luogo la gioia, poi gli altri frutti.                               

Carisma dell'esortazione o incoraggiamento: serve per sostenere le persone ed aiutarle nel cammino, guidarle con amore e correggerle con amore. Carisma della misericordia: è un carisma che invita a farsi carico dei pesi, delle sofferenze, delle situazioni altrui, ad essere solidale spiritualmente con gli altri.

Carisma di scienza o conoscenza: è una rivelazione interiore su un avvenimento preciso che viene compresa da chi la riceve. La conoscenza può essere riguardo a ciò che deve avvenire come a ciò che è già avvenuto.

Carisma di sapienza: è un dono dato dallo Spirito Santo per affrontare una situazione particolare, una rivelazione su come comportarsi nell'attuazione di un piano di Dio.

Se con il dono della scienza si riceve una informazione soprannaturale, con il dono di sapienza Dio suggerisce lo sviluppo pratico che ne deve seguire.

Carisma della fede: non è la fede intesa come virtù teologale, ma è il dono carismatico della Fede: si ha la certezza che Dio agirà in quella situazione e si è irremovibile in quella certezza, diventando sostegno per gli altri.

Carisma di guarigione: attraverso la preghiera avviene la guarigione, che può essere istantanea, progressiva, remota.

Carisma del discernimento e del discernimento degli spiriti: serve per distinguere se una cosa viene da Dio o meno. Dio ti informa se quel particolare fatto viene da Lui o da satana.

Carisma delle lingue e interpretazione delle lingue. Può avere due tipi di manifestazioni:la lingua degli uomini o la lingua degli angeli (Atti 2, 1-14): la lingua degli angeli è un lasciarsi andare a forme inarticolate di linguaggio, che non serve all'evangelizzazione, a dare un annuncio profetico, ma a sintonizzarti con Dio e a dare lode a Lui.

A volte viene proclamata nell'assemblea di preghiera una profezia in lingue. Allora interviene un altro che può manifestarsi traducendo o dando una citazione biblica. La persona che ha detto la profezia risponde "confermo" perché riconosce una corrispondenza con ciò che sentiva dentro.

L'interprete è al servizio di colui che fa la profezia in lingue, questo perché Dio vuole costruire la comunione a beneficio della comunità e dona i carismi a seconda delle necessità di crescita della comunità.

I carismi sono proprietà di Dio, è Lui il direttore d'orchestra.

I doni sono per l'utilità comune.  

Il carisma non è un segno di virtù personale.

E' uno strumento che Dio  dà per il bene comune. Frequentando i nostri incontri di preghiera conoscerai la forza di Dio, l'amore di Dio, la sicurezza di Dio. Dio ti trasmetterà la forza di superare tutti gli ostacoli.

Conoscerai la protezione di Dio, imparerai ad abbandonarti alla Provvidenza come fanno i poveri, senza sicurezze, senza protezioni se non quella di Dio.

Da parte nostra cercheremo di trasmetterti l'amore alla Parola di Dio per farla diventare il libro della vita, cercheremo di infonderti un grande amore verso la Chiesa e verso Gesù.

Ti offriamo una comunità calda, affettuosa, tutta piena di gioia, dove si ama, si prega, si lavora e si canta, dove troverai sempre chi ti tira su quando sarai giù, dove troverai sempre un richiamo di generosità quando il tedio o la debolezza ti assaliranno.

Una famiglia piena di fratelli e di sorelle che ti daranno tutto il cuore fin dal primo momento e sapranno piangere con te quando piangi e ridere con te quando ridi.

 

"GRUPPO MARIA S. CUORE ALLA NOCE"                

Vicolo Tornabene n.2  90135  Palermo                             

Tel 0916827352 - 0916827399  Fax  0916817506       

 

FONDAZIONE "GESU' LIBERATORE"

via Al Fondo Margifaraci n.16 - 20  (PA)

Tel/Fax 091404594