LE NOSTRE BANCHE 

"le mani dei poveri - diceva san Giovanni Crisòstomo - sono la banca di Dio"

 

foto da internet

Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da  bere; ero forestiero e mi avete ospitato,nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito?E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti avisitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere;ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito?

Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».

MATTEO 25:35,45

Quando hai più case ci riesci..... Quando hai più automobili ci riesci...        Quando hai gli armadi pieni di vestiti ci riesci...  Quando hai un lavoro e guadagni bene ci riesci... Quando hai soldi da spendere per i tuoi capricci ci riesci...                 

Ma quando butti il cibo, quando hai le dispense sempre piene di cibo, quando tu fai il digiuno per il colesterolo alto, per la dieta, per essere più bello... allora in questo caso lo Spirito Santo, e la tua coscienza non ti fanno proprio dormire.

A tutto si può soprassedere, a qualsiasi differenza, ma quando è in questione la morte per mancanza del necessario allora non si può né mangiare né dormire con la coscienza a posto.

Di quale categoria di persone facciamo parte?

I predicatori o le persone di azione?

Sappi che le parole commuovono mentre gli esempi trascinano.

Parole o Atti?

Non riempiamoci la bocca di belle parole, ma riempiamo di cibo le ciotole di chi muore di fame.

 

 

home page       indietro